top of page
Psicologia della Donna

La Psicologia Femminile interessa il mondo ‘interno’ della Donna in tutte le fasi della sua esistenza che talvolta è caratterizzata da specifiche difficoltà e dalla mancanza di un adeguato supporto alla comprensione dei suoi vissuti emotivi.

 

La tendenza a normalizzare le emozioni provate, oppure al non attribuire la giusta rilevanza ai sintomi, può ostacolare all'avvio ad un percorso di consapevolezza e di cura, accrescendo così il rischio di un peggioramento del malessere psicofisico. 

La tutela della salute della Donna, dei suoi diritti e della salute degli eventuali figli, deve invece costituire un impegno di assoluta valenza strategica per il riflesso che tutti gli interventi di promozione della salute, di cura e riabilitazione in tale ambito hanno sulla qualità del benessere psico-fisico (nella popolazione generale attuale e futura) delle persone che la circondano. 

 

La mia esperienza Clinica di anni ha evidenziato come i vari elementi personali, interpersonali e sociali, mostrino la complessità del disagio psichico femminile e la necessità di adottare un approccio olistico per la sua presa in carico. 

 

L’assistenza alla Donna in difficoltà potrà essere davvero efficace quando implicherà la conoscenza delle sue tappe evolutive e di quei momenti di crisi fisiologiche che a volte necessitano di un trattamento multidisciplinare (Psicologo; Ginecologo; Endocrinologo; Psichiatra).

​

Il mio intervento specialistico Psicologico - Psicoterapico è dunque rivolto alle Donne che:

 

  • desiderano approfondire le conoscenze legate alle diverse fasi del ciclo vitale: gravidanza e puerperio, maternità, crescita dei figli, climaterio.

 

  • mostrano segni e sintomi di disagio psichico: sindromi ansiose depressive, disturbi della condotta alimentare; depressione post- partum; disturbi affettivi o di coppia.

 

  • presentano patologie mediche specifiche da richiedere un supporto psicologico adeguato.

 

  • sono state o sono tuttora vittime di esperienze traumatiche come abusi, maltrattamenti e stalking.

bottom of page