Dott.essa Lucia Bernardini
Psicologa - Psicoterapeuta
Supporto Psicologico Sociale
Ho la convinzione di quanto sia importante mettere a disposizione le proprie competenze per offrire un servizio di assistenza e di supporto nel Privato Sociale,dedicandosi ad accogliere ogni richiesta di aiuto psicologico proveniente da Minori e Adulti, che a volte può non trovare adeguato spazio di accoglienza nel settore pubblico ospedaliero per i lunghi tempi di attesa o per la mancanza di risorse.
Negli anni di esperienza clinica volontaria maturata nel settore ospedaliero a contatto con Pazienti e Sanitari della Fondazione Policlinico A. Gemelli IIRCCS di Roma, ho avuto modo di lavorare con l’Equipe del Prof. Federico Tonioni, che da anni opera in campo privato ed ospedaliero, condividendone il pensiero ed il modello operativo strutturato secondo un approccio integrato ad orientamento dinamico e rivolto all’Intero Nucleo Familiare, nel rispetto delle differenze dei ruoli e dei compiti evolutivi.
Nel 2016 fondo, pertanto, insieme a Colleghi Psicologi e Psichiatri la "Tra Gioco e Realtà" Onlus , che persegue finalità di Solidarietà Sociale, offrendo percorsi di Intervento Psicologico Individuale, Genitoriale e Familiare economicamente sostenibili.
L’Associazione ha avviato con successo collaborazioni prevalentemente nelle seguenti aree di intervento:
-
Abbandono Scolastico
-
Bullismo
-
Cyberbullismo
-
Dipendenze da Internet
-
Gioco d’Azzardo Patologico
-
Ritiro Sociale